Contattaci su Whatsapp: 340.2392545

repossi stradella
patente b

B

Requisiti: età minima 18 anni

Con la patente di categoria B si possono condurre:

– autoveicoli di massa non superiore a 3,5 t e nove posti totali (compreso quello del conducente)

– autoveicoli con rimorchio leggero, la cui massa massima autorizzata non sia superiore a 750 Kg

– autoveicoli con rimorchio non leggero purché la massa massima autorizzata del complesso non superi 3500 Kg e la massa massima del rimorchio non ecceda al massa a vuoto della motrice

– motocicli, tricicli e quadricicli di cilindrata non superiore a 125 cmc e potenza non superiore a 11 Kw (ma solo in Italia)

– macchine agricole anche eccezionali

– macchine operatrici eccetto quelle eccezionali

– tricicli a motore di potenza superiore a 15 Kw purché il conducente abbia almeno 21 anni (ma solo in Italia)

– tutti i tipi di quadricicli  

I neopatentati (quelli che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni), devono osservare dei limiti di velocità particolari: non oltre i 100 km/h in autostrada e non oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada).

Inoltre, se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti, ad es. la guida con cellulare fa perdere 5 punti, al neopatentato ne fa perdere 5×2=10 (art. 126 bis Codice della strada ).

La patente di guida di categoria B conseguita dopo il 9/2/2011 non permette, per il primo anno dal rilascio, la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. 

Ai veicoli immatricolati come autovetture (categoria M1) si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.

Con la patente B codice armonizzato 96 si possono condurre autovetture trainanti un rimorchio non leggero (oltre 750 kg), purché la massa massima del complesso non sia superiore a 4250 kg. Questa patente è conseguibile sia contestualmente che successivamente al conseguimento della patente di guida B, superando una prova di guida su specifico veicolo.

B codice armonizzato 96

Requisiti: età minima 18 anni

BE

Requisiti: età minima 18 anni

Con la patente BE si possono guidare complessi di veicoli (autotreni) composti da un autoveicolo di massa massima autorizzata fino a 3500 kg e da un rimorchio di massa fino a 3500 kg, anche se la massa del complesso veicolare è superiore a 4250 kg. Abilita anche alla guida dei veicoli conducibili con le patenti AM, A1, B1, B e B con codice armonizzato 96.

Call Now ButtonChiama ora